Garanzia Prodotti

GARANZIA LEGALE

Per i prodotti venduti sul Sito è prevista la Garanzia Legale di Conformita’ in base agli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005).
Il Decreto Legislativo prevede una estensione della durata della garanzia minima a DUE anni solo per l’acquisto di un prodotto effettuato dal consumatore privato, perciò non nel caso il consumatore sia una impresa o un professionista.
Operativamente, questo significa che uno stesso prodotto venduto ad una stessa persona fisica dovrà godere di una garanzia di:
a) Un anno, se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA);
b) Due anni, se ceduto fiscalmente a privato.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà conservare la fattura di acquisto. al fine di documentare la data di acquisto e di consegna del bene.
La Garanzia Legale copre i vizi di produzione e di conformità (malfunzionamenti, guasti e rotture derivanti da un normale utilizzo, difetti del bene) dei prodotti stessi per 24 mesi (12 mesi per le imprese) dalla data di consegna del prodotto.

GARANZIA DEL PRODUTTORE

I prodotti  possono essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore.
Il produttore indica nel certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto sia l’oggetto della garanzia che le modalità per farla valere (durata, estensione territoriale, riferimenti completi della Ditta).
Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.