Termini e Condizioni generali di vendita

1. Titolarità del sito
Il sito internet www.sanitalpharma.it è di titolarità di SanitalPharma Srls con sede legale in Via Voghera, 54/a – 00182 Roma (RM) – Partita IVA 13864581007, (di seguito “Sanitalpharma”), ed è finalizzato alla vendita al dettaglio di articoli sanitari on line.

2. Ambito di applicazione
2.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano la vendita di prodotti e servizi presenti sul sito www.sanitalpharma.it (di seguito “Sito”) nella versione pubblicata al momento dell’ordine.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di pagamento e di consegna dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Sanitalpharma.
L’offerta di prodotti e servizi presenti sul sito www.sanitalpharma.it è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e alle persone giuridiche, che non ne facciano commercio nell’ambito dell’esercizio di una attività commerciale.
Sanitalpharma non vende prodotti ai minori, che possono procedere all’acquisto dei prodotti solo coinvolgendo un genitore o un tutore; il Cliente si assume ogni responsabilità conseguente ad ogni eventuale informazione non veritiera al riguardo.
Sanitalpharma invita il Cliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto, a stamparle o comunque a conservarne una copia.
Effettuando un qualsiasi acquisto secondo le modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita, di pagamento e di consegna.

2.2. Qualsiasi informazione o notizia fornita su questo sito, in particolare qualsiasi informazione o notizia relativa a condizioni di salute, cure mediche e/o preventive, farmaci, patologie o disturbi è presentata puramente a titolo indicativo e generale e con l’esclusivo obiettivo informativo per orientare l’utente ad una scelta corretta e consapevole.
Le informazioni presenti sul sito sono la fedele riproduzione di quanto comunicato dai fornitori/distributori del prodotto e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente;
SanitalPharma riporta sulle proprie schede tecniche i dati ufficiali disponibili sui siti dei produttori e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti e alla loro esattezza.
Questo sito non fornisce consulti medici e non sostituisce in alcun modo la consulenza del medico curante.
In presenza di patologie, è necessario consultare il proprio medico curante prima dell’acquisto e/o dell’utilizzo e/o assunzione dei prodotti acquistati sul sito. A tal fine è onere del cliente controllare attentamente sull’etichetta dei prodotti acquistati la possibile presenza di allergeni e di verificarne la compatibilità con le proprie condizioni di salute.

3. Normativa applicabile
La compravendita di prodotti e servizi tramite mezzi elettronici è disciplinata dagli articoli dal 45 al 67 “Dei diritti dei consumatori” del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e s.m.i. e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 in materia di commercio elettronico.
Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Sanitalpharma sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.

4. Il Contratto di Vendita – Modalità d’acquisto
4.1. Per poter effettuare gli acquisti è necessario che il Cliente sia registrato al Sito.

4.2. La presentazione di prodotti e di servizi sul Sito costituisce un invito all’acquisto.

4.3. Il Cliente può acquistare i prodotti visibili all’indirizzo https://www.sanitalpharma.it/, illustrati nella homepage del Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative.

4.4. Sono accettati solo ordini che prevedono fatturazione e consegna sul territorio italiano.

4.5. I prodotti pubblicati sul Sito possono essere:
• “disponibili”, cioè fisicamente in magazzino e quindi, come tali, ordinabili da parte del Cliente;
• “non disponibili” in magazzino: in questo caso il prodotto non può essere ordinato dal Cliente e, qualora egli lo desideri, può lasciare il proprio indirizzo e-mail per essere avvisato se il prodotto stesso tornerà di nuovo disponibile.

4.6. Nel momento in cui viene effettuato l’ordine di acquisto, il Cliente ha la possibilità di scegliere la Modalità di Pagamento che preferisce.
L’ordine di acquisto del Cliente verrà quindi considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta a Sanitalpharma per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento dell’ordine di acquisto, Sanitalpharma invierà automaticamente una email di conferma di presa in carico dell’ordine stesso (“Presa in Carico Ordine”).
La Presa in Carico Ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto del Cliente. Con l’invio della Presa in Carico Ordine, Sanitalpharma conferma solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dei dati, di disponibilità dei prodotti richiesti dal Cliente e del pagamento secondo la modalità scelta dal Cliente.
Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati presenti nella e-mail di conferma della Presa in Carico Ordine e a segnalare tempestivamente a Sanitalpharma eventuali errori di sistema.
La e-mail di conferma della Presa in Carico Ordine contiene i seguenti dati:
• Numero e data dell’ordine
• Prodotto/i, quantità, prezzo
• Tipologia di pagamento scelta
• Eventuale costo del Trasporto per un totale ordinato inferiore ai 99 Euro
• Importo totale dell’ordine.

4.7. Il contratto di vendita tra il Cliente e Sanitalpharma si concluderà solamente nel momento in cui Sanitalpharma riceverà la valuta del bonifico o del pagamento Paypal e invierà al Cliente una separata e-mail contenente le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla fattura e che costituisce l’accettazione della proposta di acquisto del Cliente (“Conferma Spedizione”). E’ comunque fatto salvo il diritto di recesso del Cliente ai termini e alle condizioni di cui al punto 9.

4.8. Sanitalpharma, a causa della natura di internet, non può garantire l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione dei servizi. Inoltre l’accesso al Sito e/o ai servizi offerti da Sanitalpharma potrebbe essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione dei lavori di riparazione, manutenzione o l’introduzione di nuovi prodotti o servizi. Sanitalpharma tenterà di limitare la frequenza e la durata di tali sospensioni e/o limitazioni.

4.9. Fino al momento in cui non sarà inviata l’email di Conferma Spedizione di cui all’art. 4.7. che precede, Sanitalpharma non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento (ivi incluso l’annullamento della presa in carico dell’ordine) agli obblighi previsti nelle presente Condizioni Generali di Vendita e nelle Modalità di Pagamento e di Consegna, qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore. La presente disposizione non pregiudica i diritti del Cliente previsti dalla legge ed in particolare il diritto del Cliente stesso di ricevere i prodotti acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore.

5. Prezzi
I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA .
Sanitalpharma dichiara che i prezzi sono quelli indicati nel Sito, garantendo i controlli della correttezza dei prezzi. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti imputabili al funzionamento dei sistemi informatici, sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo (“Errore ostativo”), Sanitalpharma contatterà il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto, in quanto, in caso contrario, l’ordine non potrà essere evaso.

6. Garanzie sui Prodotti venduti da Sanitalpharma
Le informazioni sulle regole di esercizio e operatività della Garanzia Legale sono fornite nella sezione presente nel Sito “Garanzia Prodotti”.

7. Foro Competente
Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia (Art. 63 D. Lgs. 205/2006). In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.

8. Modifiche alle condizioni generali di vendita
Sanitalpharma si riserva il diritto di modificare il Sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina prodotti da Sanitalpharma, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini che il Cliente ha effettuato in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

9. Diritto di recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
• in mancanza dell’imballo originale;
• in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali d’istruzione, etc);
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

9.1. Modalità e tempi per l’esercizio del diritto di recesso
Il Cliente dispone di un periodo di 10 giorni lavorativi di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto ed essere rimborsati della spesa. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a SanitalPharma la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
• consegnando il prodotto presso il negozio SanitalPharma.
Qualora il Cliente decida di avvalersi di questa modalità di esercizio del diritto di recesso non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta.
• inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma o un fax, oppure una qualsiasi altra comunicazione esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo:
SanitalPharma Srls
Via Voghera, 54/a – 00182 – Roma (RM)
• collegandosi alla sezione Contatti compilando l’apposito modulo elettronico.
I prodotti devono essere restituiti perfettamente integri e opportunamente imballati, nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori.
Entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, SanitalPharma si occuperà di organizzare il ritiro della merce tramite corriere espresso presso l’indirizzo concordato. Non dovrai sostenere alcun costo per il ritiro che è a carico di SanitalPharma . Confeziona con cura il pacchettino per la resa (in presenza di oggetti fragili si consiglia di inserire della carta di giornale o altro materiale protettivo) ed inserisci al suo interno una copia della nota di consegna (o della fattura, quando richiesta) e le istruzioni per la sostituzione e/o il rimborso.
Il termine massimo per il rimborso da parte di SanitalPharma è di 10 giorni lavorativi a partire dal giorno del ricevimento dei prodotti presso il magazzino (art.54 Codice del Consumo).

9.2. Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione
Il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta per il recesso, ovvero attraverso il canale online o la restituzione del prodotto in negozio.
Recesso Online
Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata, con restituzione del prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di rimborso è la seguente:
ai sensi dell’articolo 56 del D.Lgs. 206/05 SanitalPharma provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 10 giorni lavorativi dalla data in cui i prodotti sono stati riconsegnati al magazzino.
• Per gli acquisti effettuati con bonifico bancario SanitalPharma procederà al rimborso tramite bonifico bancario;
• Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto PayPal del Cliente.
Recesso con restituzione del prodotto in negozio
Il rimborso viene gestito in base alla modalità di pagamento scelta in fase di ordine, ovvero:
– pagamento online: il rimborso può avvenire attraverso transazione online su conto paypal, o attraverso un buono acquisto o bonifico bancario.

Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito internet https://www.sanitalpharma.it/.